11.11 festa

Cos’è 11.11? La festa cinese diventata sinonimo di offerte

Non voglio cominciare l’articolo criticando la società consumista quale viviamo. Il fatto che comprare è diventato quasi uno sport, un hobby e non più una mera azione necessaria al sostentamento o alla sopravvivenza del medesimo. È vero che ormai assistiamo a decine di eventi (di offerte), molti dei quali soltanto prese in giro per svuotare i magazzini, ma non è il caso di oggi. Tra poco assisteremo ad un Black Friday tutto orientale. L’ 11.11 . 

Cos'è l'11.11 e come nasce questa festività
pexels-kyle-roxas-2138922-min

La festività del 11.11 si tiene, come avrete certamente intuito, ogni anno l’undici Novembre (da quì appunto il nome) in Cina. Ha però delle radici che non hanno nulla a che fare con il Black Friday o il Prime Day. Il Singles Day (11.11) è una festività che interessa i Single. Questo San Valentino “alla rovescia” o come lo chiamano i nostri amici dai musi gialli Guanggun Jie 管棍节 perché è diventato il momento giusto per fare shopping in Cina? In questo giorno si organizzano eventi esplicitamente vietati alle coppie. Come non colmare un cuore affranto dalla solitudo se non con delle belle offerte? L’affare nel Singles Day 11.11 è sempre dietro l’angolo!

Shopping tutto Tech!

Offerte in tutte le salse: dalla moda agli articoli per la casa, dai videogiochi ai servizi digitali. In realtà più del 90% del fatturato annuale (si parla di un 2,5 volte maggiore rispetto al Black Friday) si ottiene dalla vendita di articoli Tech. Smartphone, Televisori e accessori informatici vanno letteralmente a ruba in questa festività. Ed è anche per questo motivo che Big delle vendite al dettaglio di prodotti Cinesi stanno man mano proponendo offerte nelle giornate anche antecedenti al 11.11 (ad esempio Xiaomi dal 2/11 al 15/11 dal sito ufficiale mi.com).

 

Senza dubbio un evento da non saltare soprattutto se siete fan dei prodotti China style! È vero, c’è anche il Black Friday tra poco (27 Novembre quest’anno) ma se il vostro bersaglio è uno smartphone cinese o una bella felpa da Shein vi consiglio di investire nel 11.11 .


Credo di aver chiarito tutto. Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti. Da Gabriele La Milia è tutto. Alla prossima! 

 

 

 

(immagine nella copertina ricavata da Wikipedia.org Link al contenuto)

Spread the world
Translate »