Console war, il parere di un PC gamer, 2020

In questo articolo parleremo dell'importanza della competizione tra le console e di come possano influire non solo sul marketing, ma anche sulla reputazione di un'intera azienda...

In questo articolo parleremo dell’importanza della competizione tra le console e di come possano influire non solo sul marketing, ma anche sulla reputazione di un’intera azienda

A fine articolo esporrò le mie considerazioni da un punto di vista di chi, essendo pc gamer, sarà sempre vincitore.

Console war

Termine che sentiamo continuamente all’inizo o alla fine di una generazione console. Ora più che mai, con l’imminente lancio di Xbox Series X e PS5. Ora più che mai dato che l’hardware che monteranno sarà sempre più simile e le performance saranno sempre più identiche

 

Ma allora come si vince una console war? Calmi, partimo dall’inizio di Play Station e Xbox così da redere più chiaro il senso di questo articolo.

Nessuna console nasce per caso

Erano gli anni 80′la pietra miliare era Nintendo. Regnava in un paradiso perturbato da moltissime console che non vedranno mai, nemmeno lontanamente la vittoria.

Solo per citarne alcune: Sega Master system, Mega drive e il Saturn.

Non dimentichiamo una delle più amate di tutti i tempi, Atari 2600.

Adesso basta parlare dei successi di Nintendo. Alcuni potrebbero dire “Eh che c’entra Sony Playstation con Nintendo?” Beh c’entra e come. Sony avrebbe dovuto collaborare con Nintendo per realizzare un chip audio e un lettore CD-ROM per il Super Nintendo. 

Nintendo però tradì Sony in favore di Philips per la produzione di un lettore CD compatibile con il nuovo formato CD-i. Sony rimase delusa e decise di avviare per conto suo il progetto PlayStation, rilasciando PlayStation nel 1994.

Senza dubbio la migliore mossa del colosso nipponico!

Ma allora come si vince una console war? Calmi, partimo dall’inizio di Play Station e Xbox così da redere più chiaro il senso di questo articolo.

console Playstation

E XBOX come è nato?

Le sue origini sono molto simili a quelle che portarono Sony a progettare la sua PlayStation. 

Microsoft collaborò con SEGA sviluppando il sistema operativo Windows CE e implementando le librerie grafiche DirectX. 

Si può dire che Microsoft trovò l’ispirazione dell’XBOX proprio da quello che diventerà il suo rivale, SEGA, XBOX venne commercializzato nel 2001 e introdusse numerosi brand che ancora oggi appartengono alle esclusive di punta della console. SI, ovviamente parlo di HALO Fable.

Console XBOX

Dopo aver raccontato la genesi dei due colossi andiamo alla parte principale di questo articolo. 

Cos’e che rende una console vincente? Subito i puristi diranno a gran voce “LA POTENZAAAA”

 

Analizziamo i dati delle vendite di PlayStation e Xbox. PS1 oltre 100 milioni di unità vendute. 

PS2 oltre 150 milioni. E XBOX24 milioni. Eppure PS2 era meno potente. Nella generazione  successiva la differenza di vendite è molto lieve. Vince Sony con PS3 per circa 800.000 unità. Eppure molti giochi giravano meglio sulla console di casa Microsoft.

Ma allora cosa porta il successo di una generazione? Cosa cerca quel ragazzino che è in noi quando al centro commerciale deve decidere la scelta che cambierà per sempre la sua vita da giocatore: casa Verde(XBOX) o  casa Blu(PS)?

Le esclusive ovviamente, ma non bastano.

 

Io penso che vince e vincerà sempre Sony. Perchè? Bhé, il brand PlayStation ormai ha subito negli anni una divinizzazione, entrando nel vocabolario collettivo. Playstation=videogioco, per i nostri genitori, i nostri nonni e per lo zietto preferito che per i compleanni ti regalava 50€ per comprarti l’ultima uscita.

 

Quindi Gabriele cosa vuoi dire con questa affermazione? Voglio dire che le console war si vincono con le strategie di marketing efficaci portando la gente ad innamorarsi di quell’azienda, in modo da restarci legato a vita. Un po come fa Apple no?

 

Certo che paragonare Apple alla guerra tra console può sembrare ad alcuni buffo, lo so. E se anche la mela sfornasse una sua console??? (link xbox one xlink PS4 pro)

…tranquilla Nintendo non mi sono dimenticato di te… ti dedicherò un articolo ad hoc… 

Leggete gli articoli anche nella mia sezione TECH! link alla sezione

Spread the world
Leave a Reply