ps5

Doveva essere “solo” un evento per presentare i giochi e invece hanno mostrato il design di ps5.

Nella giornata di ieri, 11 Giugno 2020, Sony è andata in live per mostrare i nuovi giochi (esclusive e non) che usciranno a cavallo tra il 2020 e il 2021. Dopo circa un’oretta di trailer vari ha mostrato il design di ps5 e il set di accessori targati PlayStation. Per tutte le informazioni continuate a leggere.

 

 

I videogiochi e le esclusive in uscita per Playstation 5
giochi ps5

Sony aveva una chiara visione di ciò che avrebbe caratterizzato la console di nuova generazione: l’implementazione del ray tracing 

(se non sapete cos’è uscirà un articolo a breve) e l’ottimizzazione con il nuovo super sbrilluccicoso adaptive controller DualSense di Playstation 5. Ah si, c’è anche l’Ultra Fast SSD, non è altro che un disco rigido che sostituisce l’hard disk e che permette di ridurre notevolmente i tempi di caricamento (che tanto odiamo). 

 

Dopo un interessantissimo Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, una nuova avventura dove il protagonista Miles deve imparare a padroneggiare i sensi di ragno, ecco l’attesissimo ritorno dell’esclusiva più attesa dai fan Playstation (almeno per me) : Gran Turismo 7. Il settimo capitolo torna con una grafica a dir poco spettacolare, illuminazioni e ambienti mozzafiato (grazie ray tracing) e un’interfaccia molto simile a GT5 e GT6 (con Sport non avevano fatto proprio un bel lavoro). Poi così di punta in bianco un trailer assurdo di NBA 2k21, in uscita a fine 2020 (come recita il trailer) e subito dopo Ratchet & Clank: Rift Apart. Il nuovo capitolo con l’eccentrico duo volpe-droide ambientato in un mondo scatenato con vari passaggi di epoche e mondi, tutto molto frenetico. E che dire di Sackboy A Big Adventure, l’ometto di Little Big Planet ci porta in una nuova scatenata avventura in un platform 3D a scorrimento veramente ben curato. 

 

Ah ho dimenticato una cosa. Hanno mostrato GTA V annunciando l’arrivo per console di nuova generazione( PS5 e Xbox Series X). Inoltre i giocatori di GTA 5 su ps4 avranno l’online gratis su ps5, mica male! Le sorprese non finiscono quì. Ecco che presentano un nuovo

capitolo Horizon, Forbidden West. Non vedo l’ora di vederlo, dal trailer sembrava piuttosto figo anche se il gameplay non è stato mostrato appieno. Non posso mettermi a parlare di tutti i giochi mostrati ma un nuovo Resident Evil non si può non nominare. Ottavo capitolo della famosa saga Horror (un pò riduttivo come termine per descrivere la quantità di generi che abbraccia questo gioco). Apprezzatissimo il gioco di parole Resident Evil ViIIage per indicare il numero otto.

 

 



Design, accessori e Adaptive Contoller
ps5

Onestamente finita la presentazione dei giochi e il saluto dei vari manager e CEO pensavo che l’incontro fosse finito lì. Fortunatamente mi sbagliavo. Comincia a formarsi sullo schermo un gruppo di pixel che stanno costruendo un immagine. Lì mi son detto: “È ora”

Sony aveva mostrato al mondo intero in design definivo di ps5. Curve eleganti, piastre bianchissime, nero all’interno da dove fuoriesce un’intensa luce blu che sbatte sulle pareti. Era bellissima

 

Non mi sono mai interessato sul design di una console, ma cavolo, quanto è figa!

Ed erano due. Una più sottile dell’altra. Sony ha deciso di lanciare anche la versione digitale, cioè quella sprovvista di lettore bluray 4k, incentivando di conseguenza gli utenti a comprare videogiochi sul PS Store. Inoltre ha presentato la vasta gamma di accessori Playstation tra cui il fantastico controller DualSense caratterizzato da un feedback nuovo, capace di aumentare l’immersività regolando il feedback tattile e i trigger adattivi. Inoltre la PS Camera con risoluzione 1080p 60 frame per secondo per registrare frenetici gameplay, il telecomando (non credo vi servirà mai), lo stand di ricarica per i controller e le cuffie.

 

Senza dubbio una mossa vincente dalla casa nipponica. Complimenti davvero, aspettiamo con ansia l’uscita della console e delle esclusive. Da Gabriele La Milia di Thinktankita Tech Games è tutto. Al prossimo articolo!

Spread the world

One comment

  1. […] settimo capitolo per PS5, a proposito se non avete l’articolo riguardante la Playstation 5 cliccate  qui! Alla prossima su Thinktankita.it Tech & Games. Un saluto da Gabriele La […]

Leave a Reply