I tre lavori più richiesti post Covid-19

I tre lavori più richiesti post Covid-19!

Ci sarà un altissimo tasso di disoccupazione, ma la richiesta delle “nuove” professioni è già in forte aumento. Vediamo insieme i 3 lavori più ricercati dalle aziende per il post Covid.
Vediamo insieme i 3 lavori più richiesti dalle aziende per il post Covid. Ci sarà un altissimo tasso di disoccupazione, ma la richiesta delle “nuove” professioni è già in forte aumento. 

Come potete immaginare, quando si parla di “nuove professioni”, si fa riferimento alla tecnologia, al suo potere di facilitare problemi un tempo irrisolvibili. Nel post Covid-19 ci sarà un sistema che cambierà non per volontà, ma per non morire. Le abitudini di questo momento non cambieranno certo una volta finita la pandemia, poiché la maggior parte delle aziende e dei cittadini hanno capito l’importanza e la potenza della digitalizzazione.

 

Ma oggi quali sono i profili più ricercati dalle aziende? 

Come si dice spesso: “O si rimane al passo con i tempi, oppure il cambiamento ci spazzerà via.” Partiamo subito parlando dei 3 lavori più richiesti per il dopo virus!

 

1.Esperto in intelligenza artificiale
franck-v-U3sOwViXhkY-unsplash

Siamo quotidianamente circondati da forme di intelligenza artificiale senza magari rendercene conto: dal riconoscimento facciale alle interfacce vocali che utilizziamo ogni giorno, come Siri o Cortana.

 

Ma cosa significa intelligenza artificiale? Con intelligenza artificiale si intende la capacità di un computer di elaborare ragionamenti tipici della mente umana. Possiamo affermare con sicurezza che si tratta di un campo in continua evoluzione, che come tale, sperimenta e incorpora sempre più ambiti, soprattutto nel mondo del lavoro, in tutte le fasi, compresa quella di ricerca del personale. Sono molteplici i settori che ricercano del personale esperto in intelligenza artificiale. 

 

Nel settore sanitario si sperimentano soluzioni robotiche per risolvere problemi molto complessi alla mente umana e soprattutto con velocità doppie.

 

Nel settore automobilistico l’applicazione dell’intelligenza artificiale è diventata ormai d’obbligo. Aumenta adesso la richiesta di personale esperto in intelligenza artificiale nel settore della logistica, per combattere una richiesta sempre maggiore di ordini online da parte della gente. Questi sono solo alcuni settori che richiedono questa competenza ma ad oggi in tutti i settori, l’intelligenza artificiale è diventata di primaria importanza.

 

 

2.Programmatore web
markus-spiske-qjnAnF0jIGk-unsplash

Il web developer è un professionista che si occupa di ideare, progettare e sviluppare applicazioni web, attraverso l’uso sapiente di un linguaggio di programmazione. Tali attività possono essere sviluppate, a seconda della complessità del progetto, in totale autonomia (progetti semplici) o insieme ad un team di altri programmatori in primis ed altre figure professionali legate al Web.

Il Web Developer è probabilmente una delle figure più ricercate dalle aziende e dal mercato odierno, con un fabbisogno destinato sicuramente ad accrescere nel corso degli anni di pari passo alla diffusione del digitale e numero di soggetti pubblici e privati che scelgono di investire sul web.

 

Allo stesso tempo, la complessità legata alla professione rendono la figura del programmatore merce rara e preziosa.

In questo periodo tantissime aziende assumono programmatori per creare o potenziare i canali di vendita online legati alla domanda sempre maggiore da parte dei clienti, per creare app in grado di soddisfare i bisogni dei bambini in questo periodo molto buio e per inserire nel mercato lo smart-working in un paese dove fino a prima dell’emergenza si conosceva a stento il significato del termine.

3.Digital marketer
austin-distel-wD1LRb9OeEo-unsplash

Una figura professionale esperta in Digital Marketing è ormai di vitale importanza per tutte le aziende, dalle piccole e medie imprese fino ad arrivare alle multinazionali.

Il digital marketer è esperto in comunicazione digital a tutto tondo, pronto e capace per fronteggiare le sfide dei nuovi rapporti tra aziende e consumatori. Con tutta una serie di attività strategico-operative, è in grado di comprendere e soddisfare le domande del mercato.

 

Assumere oggi un esperto in digital marketing permette ad una azienda di investire sulla pubblicità che conta davvero: la pubblicità online. In un periodo nero questa figura professionale, se ben formata, potrebbe essere in grado di risollevare le sorti di un’azienda. Inoltre, non esiste momento migliore di questo per un’azienda di lasciarsi abbracciare dalla tecnologia per battere i concorrenti e risollevarsi da questa brutta situazione.

 

Se il mondo dell’innovazione ti affascina non perdere tempo, inizia subito!

Questi lavori non sono futuristici o riservati a pochi , anzi hanno una richiesta maggiore rispetto a qualunque altra posizione lavorativa ed è questo il momento giusto per iniziare.


Quale di questi lavori ti affascina di più? Faccelo sapere nei commenti.

Se come noi di thinktankita.it ami l’informazione, aiutaci a realizzare grandi obiettivi lasciando un contributo.

Spread the world

Leave a Reply