Modificare qualunque PS3 gratis? Si può con HEN

E rieccomi a parlare di PS3 in questo nuovo articolo. Non giochi ma da come avete intuito dal titolo oggi vi parlerò della modifica PS3, più precisamente del metodo HEN, l’unico che si può effettuare su qualunque PlayStation 3 sia essa Fat, Slim o SuperSlim. L’articolo di oggi non sarà una guida(quella la porterò più avanti), vi spiegherò in cosa consiste la modifica HEN e perchè farla.

 

(tengo a specificare che questo articolo è solo a scopo informativo, non voglio assolutamente istigare alla pirateria, reato)

Modifica HEN, cos'è e cosa si può fare
hen photo

HEN significa Homebrew enabler, cioè un abilitatore di Homebrew per la nostra console. Ma cosa sono le Homebrew? Le Homebrew sono dei programmi (tools) aggiuntivi che ci permettono di fare molteplici cose che con la nostra console non potremmo fare. Ad esempio con l’Homebrew Retroarch possiamo emulare tantissime console sulla nostra PS3(come gba, nes, neogeo ecc..). In seguito porterò un articolo dove ve le elencherò tutte.

 

La modifica HEN a differenza di altri metodi più complessi come le modifiche Cobra, SpyCobra, Rebug si può effettuare su qualsiasi PS3 anche con l’ultimo firmware installato (attualmente 4,86). Il metodo HEN non è considerato un vero e proprio metodo di modifica perchè come dice il nome ci permette solo di installare programmi aggiuntivi (le homebrew), comunque per il 99% di voi basterà perchè permette di scaricare i giochi gratuitamente, installarli e giocarci online con bassissimo rischio di ban (grazie ad un Homebrew specifica) 

La mia esperienza con PS3 HEN

Hen è stato rilasciato nel 2019, io l’ho installato sulla mia PS3 da circa sei mesi. La procedura non è molto difficile ma ho avuto un problema. Durante l’installazione mi si era bloccato il sistema e ho dovuto formattare l’HD della PlayStation (perdendo tutti i dati) e ricominciare tutto da zero. Al secondo tentativo ce l’ho fatta e ho avuto HEN correttamente installato sulla mia PS3 Slim. 

 

Non tutti i titoli scaricabili sul web sono compatibili con la modifica ma tutti i titoli più giocati si. Aggiungo che anche se avete installato la modifica potete comunque inserire i vostri dischi e giocare ai vostri giochi con tutta tranquillità.

 

L’articolo finisce quì. Il prima possibile porterò sul canale la guida dettagliata alla modifica. Da Gabriele La Milia di Thinktankita Tech Games è tutto, un saluto e buon modding!

Spread the world

Leave a Reply