star wars

Oggi 4 Maggio si festeggia lo Star Wars day

Oggi è lo Star Wars day, la giornata dedicata alla saga indimenticabile di George Lucas. Ma perchè proprio il 4 Maggio?

May the force be with you” è la frase iconica della saga cinematografica più famosa al mondo.

 

Nella versione italiana “Che la forza sia con te”, è la frase che recitò Ian Solo nel film “Star Wars ep IV Una nuova speranza” motivando Luke a fare del suo meglio per distruggere la Morte nera, oppure l’augurio di Obi Wan kenobi ad Anakin Skywalker a vincere l Corsa di Sgusci nel film “Star Wars ep I la Minaccia fantasma” o la frase di addio tra Anakin e Obi Wan prima della sfida finale nel “La vendetta dei sith”(solo per citare alcuni esempi).

 

Insomma questa frase è molto ricorrente nella saga. Viene utilizzata tra coloro che appartengono il lato chiaro della Forza e significa fondamentalmente “Buona fortuna”.Questa espressione rimanda alla formulazione cristiana Dominus vobiscum (Il Signore sia con voi). 

 

Nel 2005 questa frase fu scelta da 1500 addetti ai lavori dell’American Film Institute
come la numero 8 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA.

star wars

Perchè si celebra proprio il 4 Maggio?

Si festeggia il 4 Maggio per tre motivi. Il primo è dovuto al fatto che il primo episodio della trilogia, Star Wars A New Hope, è uscito proprio del mese di Maggio il 25 maggio 1977, il secondo è dovuto alla data di nascita del creatore George Lucas, il 14 maggio 1944.

 

 

Ma il motivo principale deriva da un gioco di parole in lingua inglese. La famosa citazione “May the force be with you” modificata in “May the fourth be with you” utilizza il secondo significato di May ossia il mese di Maggio e Force si trasforma in Fourth ossia il quarto giorno. 

 

 

La prima apparizione non deriva però dalla saga. Apparve nel 1979 e precisamente il quattro maggio durante le elezioni amministrative nel Regno Unito. Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere diventata Primo ministro Inglese, i giornali utilizzarono questa frase per congratularsi con lei.

Oggi...

Il coronavirus non ferma lo Star Wars day. Non si potranno organizzare comics o incontri in cosplay (abito raffigurante un personaggio) ma ci sono diversi eventi interessanti.

 

 

Per i videogiocatori Fortnite da il via alla campagna dedicata a questo giorno speciale:

 

“Il Giorno di Star Wars arriva su Fortnite. Per dare inizio ai festeggiamenti stellari,
riproporremo le spade laser a partire dal 3 maggio, insieme a leggendari combattenti della Resistenza, malvagi agenti del Primo Ordine e molto altro ancora da una galassia lontana
lontana. Per un periodo limitato, le spade laser fanno ritorno sull’isola. Armi eleganti per tempi più civilizzati! Mostra il tuo sostegno ai cavalieri Jedi con spade laser verdi
(Luke Skywalker), viola (Mace Windu) e blu (Rey)… Oppure passa al lato oscuro con la spada rossa con guardamano di Kylo Ren. Inoltre, al Negozio oggetti fanno ritorno alcuni dei
più amati costumi, dorsi decorativi ed emote ispirati a Star Wars, e molto altro ancora.”

 

 

Per i vecchi amanti della serie(come me) su Disney+ trovate tutti i film della serie compresi gli spin-off e i film d’animazione per una “maratona stellare”.

 

Non perdetevi gli ultimi contenuti su Thinktankita.it/cinema

Spread the world

Leave a Reply