copertina fotocamere

Fotocamera Reflex o Mirrorless, come funzionano e qual è la migliore

Quante volte ti è venuto il pallino per la fotografia professionale…”voglio rappresentare tutto ciò che mi circonda” pensavo. Eppure quando mi fiondavo a cercare una macchina fotografica diventavo più confuso di prima. Troppe tecnologie, troppi modelli, non sapevo proprio quale fosse al caso mio. Fortunatamente (per voi) oggi vi spiego in cosa consiste una fotocamera Reflex e una mirrorless, le principali tecnologie per foto al top. Altro che smartphone….

Le fotocamere Reflex
reflex

La single-lens reflex (SLR), comunemente chiamata reflex, è un tipo di fotocamera dotata di un mirino ottico con il quale possiamo osservare ciò che l’obiettivo cattura in tempo reale (ora vi spiego perché). Reflex ci ricorda qualcosa come “riflesso”. Il sistema è composto da uno specchio inclinato di 45° verso l’alto e da un pentaprisma (oppure da un pentaspecchio nei modelli di fascia bassa). 

 

Come funziona? L’immagine passa nell’obiettivo e viene riflessa nello specchio inclinato. Se ci fosse solo questo specchio l’immagine risulterebbe capovolta, quindi ci viene in aiuto il pentaprisma che ci fa visualizzare correttamente l’immagine sul mirino. Dato che si tratta di soli specchi l’immagine viaggia alla velocità della luce e quindi dal mirino vediamo in tempo reale quello che viene catturato dall’obiettivo. Al momento dello scatto lo specchio inclinato si alza e si apre l’otturatore. L’immagine viene così proiettata sulla pellicola o sul sensore fotografico. 

 

Le fotocamere Mirrorless
mirrorless

Già ad intuito possiamo capire qual è la differenza principale tra una Reflex e una mirrorless. Sta infatti nel nome. Mirror-less significa senza specchio (e ovviamente non è presente nemmeno il pentaspecchio). Ma allora come viene rappresentata l’immagine sul mirino fotografico? Ve lo spiego è molto semplice. Abolendo lo specchio l’immagine viene catturata dal sensore fotografico che, dopo averla elaborata, la manda al mirino e al display. Ciò causa un ritardo nell’immagine ma porta con se molti altri pregi che analizzerò poco più sotto.

Qual è la migliore tecnologia?
conclusione Reflex Mirrorless

Perché dovresti comprare una Reflex rispetto ad una Mirrorless o viceversa? Dopo aver analizzato il funzionamento parliamo di pregi e difetti di queste due tecnologie.


Reflex

Pregi: Immagine visualizzabile in tempo reale, scatto più rapido (con il suo suone caratteristico dato dall’abbassamento dello specchio), sensori mediamente maggiori rispetto alle mirrrorless.

Difetti: Costi alti, più soggetti a raccogliere polvere nel sensore. Le regolazioni professionali (ISO, diaframma ecc) non sono visualizzabili direttamente sul mirino in tempo reale (dato che abbiamo detto che l’immagine non viene processata prima dello scatto.


Mirrorless

Pregi: data l’assenza del sistema a specchi si risparmiano molti cm di scocca (intesa come dimensioni) quindi peso nettamente inferiore e volume ridotto. Ottime per fare i video fino in 4K con stabilizzazione ottica di altissima qualità. Fondamentale l’importanza di poter visualizzare sul mirino direttamente le regolazioni prima di scattare. Prezzo nettamente inferiore.

Difetti: qualità non al pari delle top Reflex sul mercato (ovviamente sulla fascia under 500/600 vincono le mirrorless senza troppi problemi come qualità prezzo). Con ottiche pesanti il peso della fotocamera si sbilancia e diventa più difficile tenerla in mano.


Considerazioni finali…

Sei alla prime armi con la fotografia? Opta per una Mirrorless. Vuoi comunque concederti un esperienza di scatto old school a scapito di prezzo e dimensioni? L’unica scelta sono le Reflex. Vieni da una compatta e cerchi una fotocamera professionale? Con le mirrorless ti troverai più che bene. Sei un purista della fotografia? Reflex. Ami viaggiare? Una Mirrorless ti offre leggerezza e praticità. Cerchi la miglior qualità prezzo (evitando di spendere migliaia di euro)? Vai di Mirrorless e nor farti altri problemi. Vuoi fare video su Youtube o servizi affini? Prendi una Mirrorless.

Credo di aver chiarito tutto. Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti. Un saluto da Gabriele La Milia . Alla prossima! 

Spread the world

Leave a Reply