disk

Scandalo Hard Disk, SMR e CMR. Facciamo chiarezza, Aprile 2020

Nei giorni scorsi è apparso su reddit un articolo riguardante una mancanza di trasparenza dalle migliori aziende produttrici di Hard Disk attualmente sul mercato, parlo di Western Digital, Toshiba e Seagate. 

 

Secondo le accuse, che si sono rivelate vere, questi produttori avrebbero venduto HDD, caratterizzati dall’utilizzo di piatti basati sulla tecnologia SMR, senza dichiararlo.

 

Ma che cos'è esattamente l'SMR?

SMR sta per shingled magnetic recording. Vi spiego con un esempio semplice come questa tecnologia funziona. Si sovrappongono i dati come delle tegole di un tetto, evitandone la corruzione. Ciò comporta un notevole abbattimento dei costi di produzione di piatti e testine del Hard Disk.

 

Questa tecnologia ha dei vantaggi tra i quali l’ottima velocità in lettura e scrittura sequenziale dei dati(quindi più indicata per i NAS). Ma lo svantaggio principale sono i problemi con la lettura e scrittura randomica, importantissima per un sistema operativo, che sia Windows, Linux o MacOS.

 

E il CMR?

Un’altra tecnologia come il CMR, conventional magnetic recording(conosciuta anche con la sigla PMR) è quella che troviamo sui classici Hard Disk, garantisce le migliori prestazioni ma ha un costo ovviamente superiore rispetto alla SMR.

hdd hard disk

IN CONCLUSIONE

Gli utenti chiedono più trasparenza dalle aziende. WD e Seagate hanno risposto che “la comunicazione di informazioni non corrette o parziali ai proprio clienti sia una pratica normale e accettabile”.

 

Questa risposta non è piaciuta alla community di utenti PC che si sentono incolpati e non comprendono la reazione delle aziende in questione, che ricordiamo non sono le ultime arrivate in ambito personal computer.

 

L’unica risposta concreta l’abbiamo da Western Digital che afferma che questa tecnologia non interessa gli Hard Disk con capienza superiore a 6TB. Staremo a vedere come si evolverà la faccenda. Rimanete sempre aggiornati su Thinktankita Tech!

Spread the world
Leave a Reply